Cliente: Ente del turismo dell’Istria
Anno: 2023/2024
Industry: Tourism
Servizi: Media planning & Buying + PR + Web Design
Negli anni abbiamo ottimizzato le nostre strategie arrivando a definire un perfetto blend tra pianificazione media classica e azioni di digital PR. Questo ha permesso ad esempio con il nostro cliente Ente per il Turismo dell’Istria di realizzare una campagna di comunicazione di notevole efficacia e grande appeal.
Nel caso specifico gestiamo le uscite ADV su vari canali (es. print, OOH, native, produzione video come questo esempio …) e una vasta campagna di rebranding del territorio istriano per elevare il percepito su un pubblico italiano altospendente.
Dal 2022 siamo impegnati in una importante campagna di PR e Ufficio Stampa con focus sui nuovi resort e servizi di alto livello che l’Istria è in grado di offrire e sulle eccellenze enogastronomiche riconosciute in tutto il mondo.
L’headline “Istria vicina” è al centro della comunicazione da noi pensata per l’Ente, che ha portato nel 2022 alla realizzazione del minisito https://istriavicina.istra.hr (selezione di experience offerte dal territorio, dal biking al pernottamento in un faro), questo concept risulta ancora più calzante dall’ingresso della Croazia nell’area euro il primo gennaio 2023. L’Istria è adesso ancora più vicina.
I risultati della campagna di PR sono stati estremamente gratificanti con un grande interesse dimostrato dalla stampa del settore turismo, sportactive, lifestyle. Scarica WT con i risultati 2022 e 2023 (gennaio-agosto)
Nell’ambito delle attività svolte nel 2023 è stata organizzata una conferenza stampa, tenutasi il 16 ottobre presso il MUDEC, dedicata a una selezione di giornalisti, che ha visto una notevole partecipazione, con degustazione dell’olio istriano Mate, premiato con 100 punti su 100 dalla prestigiosa Flos Olei. Al termine dell’evento è stata inoltre servita un’apericena da parte dello chef Enrico Bartolini.
Sono stati organizzati viaggi stampa che hanno permesso ai giornalisti di visitare luoghi caratteristici dell’Istria costiera e il verdissimo interno.
Il focus dei viaggi stampa è stato anche far toccare con mano l’alto livello raggiunto dall’accoglienza istriana.
La campagna di PR proseguirà nel 2024 con tante importanti novità.
Nell’ambito della pianificazione OOH abbiamo avviato un’azione Out of Home di Door Domination presso la fermata Istria della M5 linea Lilla (direzione San Siro Stadio) in un’ottica “situazionista” (= parliamo di Istria in un luogo di Milano che ha lo stesso nome).
Gli utenti della linea Lilla che arrivano lungo il binario si trovano catapultati in un bellissimo “paesaggio istriano”, verde e blu. L’headline per questa azione è “Immagina un’altra Istria”, invito molto chiaro a sperimentare il tutto dal vivo.
La personalizzazione della fermata Istria sarà visibile fino ad ottobre 2024.