Cliente: Institut français Italia
Anno: 2023
Industry: Culture & Education
Servizi: Creativity + Media planning & Buying
La nuova campagna di promozione dei Corsi e altri servizi dell’Institut français Italia è stata realizzata in base al nuovo concept centrale di “Rivoluzione”.
Tutti conosciamo la Rivoluzione Francese, e la Francia è nota per essere un paese vivace e portatore di innovazione in ambito culturale e sociale.
Si è scelto di utilizzare il concetto di Rivoluzione con riferimento all’ambito privato, di “crescita” e cambiamento. Studiare il francese nel centro d’eccellenza in Italia, l’unica istituzione parte dell’Ambasciata di Francia (un vero angolo di Francia in Italia) è infatti un modo per rivoluzionare il proprio curriculum lavorativo, e per crescere a livello personale.
La strategia grafica è stata improntata allo sviluppo di visual con tratti volutamente astratti, delicati, quasi onirici, per rappresentare la crescita individuale. Ciascun visual a forte valore simbolico è personalizzato per ciascun ambito di attività dell’Institut français: Corsi, Certificazioni, Cultura.
Al centro c’è un personaggio simbolico che attraverso l’offerta di IF Italia ha l’opportunità di ampliare il proprio mondo e la propria identità, personale e professionale, trasformazione resa evidente nei post dinamici (minivideo FB e IG).
I post della campagna social realizzata tra settembre e ottobre 2023 per i 4 centri Institut français (Milano, Firenze, Napoli e Palermo), video (vedi minivideo Brand Awareness e minivideo Corsi) e statiche, hanno garantito risultati ottimi in termini di costo medio CPC che ha raggiunto lo 0,10.